Aggregatore Risorse

angle-left BANCA DATI GIOVANI GENITORI

BANCA DATI GIOVANI GENITORI: riapertura iscrizioni per soggetti interessati 

Facendo seguito a quanto segnalato nella ns circolare n. 29/2011 del 26 Ottobre 2011, segnaliamo che l'INPS, con il Messaggio n. 7376 del 10 Dicembre 2015, ha comunicato la riapertura della possibilità, per i giovani genitori under 35 (*) di iscriversi alla "Banca Dati Giovani Genitori" di cui al Decreto 19 Novembre 2010.

Ricordiamo che le imprese che assumono con un contratto a tempo indeterminato, ovvero trasformano in un contratto a tempo indeterminato (anche a tempo parziale) un soggetto iscritto in tale banca dati, beneficiano di un incentivo economico una tantum pari a 5.000 euro (fruibili in quote mensili non superiori alla misura della retribuzione lorda) per ogni lavoratore assunto o trasformato, nel limite massimo di 5 lavoratori.

Tale incentivo secondo l'Inps è cumulabile con l'esonero contributivo triennale introdotto dalla legge di stabilità 2015 per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato avvenute nel 2015 essendo di natura economica.

(*) Possono iscriversi alla banca dati coloro che possiedano, alla data di presentazione della domanda, congiuntamente i seguenti requisiti:

  1. età non superiore a 35 anni (da intendersi fino al giorno precedente il compimento del trentaseiesimo anno di età);
  2. essere genitori di figli minori - legittimi, naturali o adottivi - ovvero affidatari di minori;
  3. essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro:

-      lavoro subordinato a tempo determinato -      lavoro in somministrazione -      lavoro intermittente -       collaborazione coordinata e continuativa / collaborazione a progetto o occasionale -      lavoro accessorio

In alternativa al requisito di cui al punto c), la domanda d'iscrizione può essere presentata anche da una persona cessata da uno dei rapporti indicati; in tal caso è richiesto l'ulteriore requisito della registrazione dello stato di disoccupazione presso un Centro per l'Impiego.

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati