17/01/2025
Lavoro in somministrazione - Comunicazione periodica entro il 31/01/2025
Si ricorda che, qualora nel corso dell’anno 2024 il datore di lavoro che abbia impiegato lavoratori in somministrazione dovrà provvedere all’invio della comunicazione annuale obbligatoria contenente il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi nel corso dell’anno, la durata dei contratti, il numero e la qualifica dei lavoratori in somministrazione.
La relativa comunicazione deve essere inoltrata entro il 31 gennaio 2025 alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (CGIL – CISL –UIL).
Inviamo in allegato una possibile bozza di comunicazione che potrà essere utilizzata previa adeguata compilazione e trascrizione su carta intestata del datore di lavoro.
L’invio alla rappresentanza sindacale interessata potrà avvenire tramite:
- consegna a mani,
- raccomandata con ricevuta di ritorno;
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
Se ritenuto, il datore di lavoro può procedere alla comunicazione tramite l’Associazione dei datori di lavoro alla quale eventualmente aderisce o conferisca mandato.
Si ricorda che il mancato o non corretto adempimento dell’obbligo informativo può comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di importo variabile da 250,00 a 1.250,00 euro.