Aggregatore Risorse

angle-left DECRETO FISCALE:

DECRETO FISCALE: in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione con modifiche

E' stato pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2016 la Legge 1 dicembre 2016, n. 225, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.

 

Tra le novità relative agli obblighi dichiarativi e connessi, a decorrere dal 2017, è previsto il differimento del termine per la consegna del modello della Certificazione Unica, C.U., dal 28 febbraio al 31 marzo di ciascun anno.

 

Altra grande novità, di interesse per i datori di lavoro, riguarda l'introduzione di una norma interpretativa sulle agevolazioni IRPEF applicabili ai lavoratori trasfertisti, che consiste nell'abbattimento al 50 per cento del reddito imponibile percepito a titolo di indennità e premi.

Per rientrare in tale agevolazione sono richieste contestualmente le seguenti condizioni:

 

  1. a) mancata indicazione nel contratto e/o lettera di assunzione della sede di lavoro;
  2. b) svolgimento di una attività lavorativa che richiede la continua mobilità del dipendente;
  3. c) corresponsione al dipendente di una indennità o maggiorazione di retribuzione in misura fissa, attribuite senza distinguere se il dipendente si è effettivamente recato in trasferta e dove la stessa si è svolta.

Ove non siano presenti contestualmente dette condizioni è comunque riconosciuto il diverso trattamento previsto per le indennità di trasferta, le quali concorrono parzialmente alla formazione dell'imponibile IRPEF nei limiti e alle condizioni di legge.

 

La legge di conversione prevede anche la definizione, con modalità agevolata, di tutti i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016, non dunque solo quelli iscritti a ruolo nel periodo 2000-2015 originariamente previsti. 

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati