Aggregatore Risorse

angle-left INCENTIVO

03/08/2023

Incentivo assunzione giovani NEET 

 

In materia di incentivi per le nuove assunzioni di giovani fino a 29 anni appartenenti alla categoria NEET (i.e., lavoratori privi di occupazione che non sono inseriti in percorsi di istruzione o formazione),  sono state diffuse di recente (1) le necessarie istruzioni operative da parte dell’ente preposto.

A fronte di tali istruzioni, si segnala.

L’incentivo può essere applicato per la durata massima di 12 mesi e misura il 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

L’incentivo spetta ai datori di lavoro che assumano - con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante - giovani che si trovino in una situazione tale da soddisfare congiuntamente le seguenti condizioni:

  • non abbiano compiuto il trentesimo anno di età alla data di assunzione;
  • non lavorino e non siano inseriti in percorsi di studio o di formazione (c.d. soggetti NEET);
  • si siano registrati preventivamente (i.e., la registrazione deve essere completata prima della assunzione) nel Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani seguendo le indicazioni reperibili al seguente indirizzo web: https://garanziagiovani.anpal.gov.it/aderisci.

Inoltre, per i giovani la cui età sia compresa tra 25 e i 29 anni, là dove siano soddisfatte le condizioni che precedono, deve sussistere in via alternativa uno dei seguenti requisiti:

  • essere privo di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • essere privo di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non aver ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • l’assunzione interviene in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o l’assunzione interviene in settori economici in cui sia riscontrato il richiamato differenziale nella misura di almeno il 25 per cento, se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato

Da una prospettiva di carattere operativo, segnaliamo i seguenti profili.

  • Per poter fruire dell’incentivo la registrazione deve intervenire prima che intervenga l’assunzione (i.e., prima che il lavoratore inizi l’attività di lavoro).
  • La misura è cumulabile, previa verifica, con le altre agevolazioni se del caso applicabile (e.g., c.d. incentivo giovani Under 36, esonero donne appartenenti a categorie svantaggiate sul mercato del lavoro, c.d. incentivo occupazione sud). In caso di cumolo, tuttavia, la misura dell’incentivo è ridotta al 20% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.
  • La fruizione dell’incentivo è subordinata al fatto che l’assunzione determini un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti.
  • Devono essere rispettate le condizioni generali per il godimento delle agevolazioni contributive (sinteticamente: DURC regolare; assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e rispetto degli altri obblighi di legge; rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati