Aggregatore Risorse

angle-left PENSIONI:

PENSIONI: il Ministero del Lavoro ha firmato il decreto per il "part-time agevolato"

Facendo seguito a quanto già comunicato con la nostra circolare n. 6/2016 del 17 febbraio 2016 (Novità anno 2016_ Legge di Stabilità 2016), siamo a segnalare che Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia, ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 13 aprile 2015, con il quale fornisce chiarimenti in merito alla possibilità, da parte del lavoratore, di trasformare il rapporto di lavoro da full-time a part-time in prossimità dell'età pensionabile, così come previsto dal comma 284, dell'articolo 1, della Legge n. 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità 2016).

 

Si tratta in pratica di una sorta di nuovo rapporto di lavoro agevolato, che consentirà al lavoratore di concordare col datore di lavoro il passaggio del proprio rapporto di lavoro da Tempo Pieno a tempo Parziale, con orario di lavoro tra il 40% ed il 60%, e di ricevere mensilmente l'importo pari alla contribuzione previdenziale ai fini pensionistici a carico del datore di lavoro (relativa alla prestazione lavorativa non effettuata) con riconoscimento della contribuzione figurativa commisurata alla retribuzione corrispondente alla prestazione lavorativa non effettuata in ragione del contratto di lavoro a tempo parziale agevolato.

 

La somma erogata dall'azienda non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente e non è assoggettata ad alcuna forma di contribuzione previdenziale, ivi inclusa quella relativa all'assicurazione Inail.

 

Questa misura è fruibile esclusivamente dai lavoratori che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano lavoratori del settore privato;
  • abbiano un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
  • possiedono il requisito contributivo minimo per la pensione di vecchiaia (20 anni di contributi) e che maturano il requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018.

Come di consueto siamo a Vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti per la procedura prevista dal Decreto.

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati