Aggregatore Risorse

angle-left REGIONE LOMBARDIA: DOTE D'IMPRESA

REGIONE LOMBARDIA: DOTE D'IMPRESA  Incentivi all'assunzione di Persone con Disabilità

È stato pubblicato nella giornata di lunedì 20 aprile, sul Bollettino della Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 17 , l'avviso relativo a  "Dote Impresa, Incentivi all'Assunzione di Persone con Disabilità". Si tratta di una misura finalizzata  all'incremento delle opportunità occupazionali per persone con disabilità di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso del Verbale di invalidità civile rilasciato dagli enti competenti, che attesti i requisiti di cui all'art. 1 della legge 68/1999.

In particolare, accedono:

  • persone con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (ovvero 33% se invalidi del lavoro) che sia disoccupata o inoccupata iscritta negli elenchi del collocamento mirato della Lombardia alla data di sottoscrizione del contratto.
  • La misura vale anche per giovani dai 16 fino ai 29 anni compiuti con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% in possesso di titolo di studio di qualunque ordine e grado, conseguito da non oltre 12 mesi dalla sottoscrizione del rapporto di lavoro.

Tipologie di rapporto di lavoro

Sono ammesse all'incentivo le seguenti tipologie:

  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso;
  • le assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute antecedentemente alla data di pubblicazione dell'Avviso e comunque successivamente al 01/01/2014 e che risulteranno attive presso lo stesso datore di lavoro alla data del 31/08/2015 (in tal caso il beneficio è riconosciuto a titolo di contributo per le spese di funzionamento connesse al rapporto di lavoro nel periodo successivo alla presentazione della domanda);
  • le prestazioni lavorative in regime di somministrazione (il beneficio è dell'impresa utilizzatrice).

Caratteristiche dell'intervento

Regione Lombardia riconosce un incentivo economico "una tantum" a favore dell'impresa che assume, o utilizza in regime di somministrazione, una persona in possesso dei requisiti stabiliti (vedi destinatari).

L'incentivo è erogato in regime di "de minimis".

 

Valore dell'incentivo

Il valore dell'incentivo varia in ragione del grado di disabilità del lavoratore e della durata del contratto:

  • da 12.000 a 16.000 euro per il tempo indeterminato,
  • da 2.500 a 12.000 euro per contratti a tempo determinato o contratti di somministrazione, con una durata minima di 3 mesi.

In caso di prestazione lavorativa a tempo parziale, l'incentivo è riparametrato.

 

Modalità di presentazione domanda da parte dell'impresa

La domanda di incentivo all'assunzione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo regionale SiAge (www.siage.regione.lombardia.it ) entro le ore 17 del 1° febbraio 2016. Le richieste di contributo per i contratti sottoscritti precedentemente alla pubblicazione dell'Avviso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 31 agosto 2015.

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati