Aggregatore Risorse

angle-left Salute e Sicurezza:

20 aprile 2020

Salute e Sicurezza: predisposizione appendice al DVR

 

In materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota n. 89 del 13 marzo 2020 ha fornito chiarimenti rispetto alle richieste pervenute in riferimento agli adempimenti connessi all’Emergenza Covid-19, così da fornire alcune indicazioni di supporto alle decisioni che i datori di lavoro dovranno adottare ai fini della valutazione del rischio connesso alla suddetta emergenza.

In particolare, l’INL evidenzia l’opportunità di formalizzare un piano di intervento o una procedura volta all’individuazione e attuazione delle misure di prevenzione basate sul contesto aziendale, fornendo anche al personale i DPI ritenuti necessari, in attuazione delle indicazioni nazionali, regionali e locali delle istituzioni a ciò preposte.

Tali misure è opportuno che risultino tracciate e che vengano, pertanto, raccolte in un’appendice al DVR al fine di poter dimostrare di aver agito al meglio, anche al di là delle disposizioni specifiche previste dal Testo Unico sulla salute e sicurezza in materia di lavoro (Dlgs 81/2008).

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati