Aggregatore Risorse

angle-left Green Pass:

14/10/2021

Obbligo di Green Pass per l’accesso al luogo di lavoro – aggiornamenti derivanti dal decreto legge 8 ottobre 2021, n.139 

 

In data 9 ottobre 2021 è entrato in vigore un nuovo provvedimento normativo (i.e. decreto legge 8 ottobre 2021, n. 139) che interviene sul tema “obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro” a pochi giorni di distanza da quanto l’obbligo sarà pienamente operativo: il 15 ottobre 2021.

Il provvedimento in esame riguarda prevalentemente il lavoro pubblico. Contempla, tuttavia, una specifica disposizione in materia di lavoro nel settore privato. 

Rispetto alla disciplina originaria in materia è ora precisato che “In caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni [aventi ad oggetto la circostanza di non essere in possesso del c.d. green pass, n.d.r.] con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative.”

Tenuto conto della recentissima pubblicazione della norma e della sua pressocché immediata applicazione si richiama l’attenzione sull’opportunità di un costante raccordo sulle tematiche in esame con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) nonché con il medico competente e con gli esperti coinvolti in tema di tutela dei dati personali degli interessati.

 

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati