Aggregatore Risorse

angle-left Decreto Ristori Quater:

4 dicembre 2020

Decreto Ristori Quater: sospensione e differimento dei pagamenti relativi al personale dicembre 2020 

 

Con riferimento all’articolo 2 del d.l. 30 novembre 2020 n.157 ( di seguito decreto Ristori Quater), lo Studio informa che è stata prevista la sospensione e il differimento dei pagamenti con scadenza a dicembre 2020 (competenza novembre 2020).

Tale sospensione interessa le ritenute alla fonte operate sul reddito da lavoro dipendente e assimilati, addizionali regionali e comunali, contributi previdenziali e assistenziali (premi assicurativi Inail esclusi) di competenza del mese di novembre 2020.

In via prudenziale, si ricorda che la quarta e ultima rata riferita alle precedenti sospensioni connesse all’Emergenza Covid-19, deve essere versata, così come anche i versamenti mensili agli Enti e Fondi.

A differenza della sospensione dei pagamenti di novembre 2020 (competenza ottobre 2020) per aver diritto a usufruire della sospensione, i datori di lavoro devono rientrare in una delle cinque condizioni riportate nella “Tabella riepilogativa condizioni di sospensione dicembre 2020” allegata alla presente comunicazione. (Allegato 1)

In particolare, le condizioni di spettanza possono variare a seconda della zona in cui l’attività ha sede legale o operativa e a seconda del tipo di attività e della conseguente normativa di riferimento disposta per l’Emergenza Covid-19. Lo Studio segnala altresì che, in merito alle condizioni legate alle zone, valgono le disposizioni dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 10 novembre 2020 alla data del 26 novembre 2020.

Tali pagamenti sospesi riprenderanno a partire dal 16 marzo 2021 in un’unica soluzione o mediante rateazione fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo con il versamento della prima rata sempre entro il 16 marzo 2021.

 

 Allegato 1 – Tabella riepilogativa condizioni di sospensione dicembre 2020

 

News

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET

Legge Finanziaria 2023:

riduzione imposta sostitutiva applicabile ai premi di risultato

Legge Finanziaria 2023:

esonero parziale dalla quota di contributi a carico lavoratori subordinati