Asset Publisher

angle-left DPCM 3 novembre 2020:

9 novembre 2020

DPCM del 3 novembre 2020: limiti agli spostamenti e autocertificazione, attività sospese 

 

Con riferimento alle nuove misure per fronteggiare l’Emergenza Covid-19 contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020 con efficacia dal 6 novembre 2020 e sino al 3 dicembre 2020, si segnalano le informazioni che appaiono di immediato interesse per i datori di lavoro.

Il DPCM 3 novembre 2020 sostituisce il precedente DPCM 24 ottobre 2020 le cui disposizioni sono peraltro confermate essendo state riprodotte nell’articolo 1 del più recente provvedimento. Tali disposizioni sono valide su tutto il territorio nazionale e riguardano obblighi specifici e raccomandazioni, quali ad esempio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi, anche privati, diversi dalle abitazioni (Cfr. Allegato 1 – DPCM 3 novembre 2020 in particolare Articolo 1).

Ferme le disposizioni di applicazione generalizzata sul territorio nazionale, il DPCM 3 novembre 2020 introduce specifiche misure per alcune aree territoriali corrispondenti ai territori regionali in relazione allo scenario di gravità nella diffusione del contagio.

In particolare, la Lombardia è stata individuata come area caratterizzata da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (c.d. area rossa).

Con riferimento alla Lombardia, dunque, trovano applicazione, tra le altre, le seguenti misure:

  • il divieto agli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio nazionale e all’interno di tale territorio
  • il divieto di cui sopra non si applica per gli spostamenti, anche tramite mezzi di trasporto pubblici o privati, derivanti da “comprovate esigenze” di carattere lavorativo ovvero da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute
  • nel caso in cui sussistano tali esigenze è necessario che la persona che si sposta sia in grado di dimostrare l’esigenza lavorativa (la situazione di necessità o il motivo di salute) e a tal fine è previsto un modello di autocertificazione che è bene avere con sé in occasione dello spostamento
  • Il modello di autocertificazione è quello già adottato in relazione al DPCM del 24 ottobre 2020 e per praticità si allega nuovamente alla presente (Allegato 2 – Modello di autocertificazione).

Si ricorda inoltre che sono sospese alcune attività economiche, in particolare:

  • le attività commerciali al dettaglio con la sola eccezione di quelle individuate all’allegato n. 23 del DPCM 3 novembre 2020 in questione (Allegato 3 - Attività commerciali al dettaglio non sospese)
  • le attività di servizi alla persona sono sospese con la sola eccezione di quelle individuate all’ allegato n. 24 del DPCM 3 novembre 2020 (Allegato 4 - Attività di servizio alla persona non sospese)
  • le attività di ristorazione sono sospese al pubblico, ma è consentito il servizio con modalità d’asporto e/o con consegna a domicilio, in ogni caso fino alle 22.00

 Allegato 1 – DPCM 3 novembre 2020 in particolare Articolo 1

 Allegato 2 – Modello di autocertificazione

 Allegato 3 - Attività commerciali al dettaglio non sospese

 Allegato 4 - Attività di servizio alla persona non sospese

News

Esonero contributivo Sud (Bonus Sud)

confermato fino al 31 dicembre 2024

Rapporto Biennale pari opportunità

termine rinviato al 20 settembre 2024

Rapporto Biennale

pari opportunità

BONUS SUD

esonero contributivo

SMART WORKING

proroga al 31 marzo 2024

INCENTIVO

assunzione giovani NEET