La consulenza del lavoro nasce come assistenza e consulenza continuativa in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e tributaria, quest’ultima con riferimento agli obblighi del sostituto di imposta e alla regolazione del reddito da lavoro, dipendente e autonomo.
La necessità di un professionista che abbia competenze in tutti i settori trova riscontro nella complessità del sistema, delle fonti, delle competenze (giuridiche, IT, tecniche, amministrative), degli adempimenti. Le complessità sono aumentate negli ultimi anni durante i quali si assiste ad una rinnovata legislazione di emergenza.
Nelle piccole e medie imprese lo Studio ha così sviluppato un ruolo di vero e proprio partner dell’imprenditore e i suoi delegati nell'esercizio della funzione HR, nelle imprese medio grandi copre il ruolo di supporto alla funzione HR, al direttore del personale e ad eventuali addetti all’ufficio, nelle attività di amministrazione, gestione e valorizzazione delle relazioni di lavoro in azienda.
Grazie all’expertise maturata durante l’esercizio della professione, ultratrentennale, nei principali settori economici (industria e servizi), lo Studio assiste il Cliente con una vera e propria consulenza strategica in tutte le fasi cruciali della vita azienda: start-up, consolidamento, acquisizioni, ristrutturazioni, esternalizzazioni, internazionalizzazione, cessazione, cambio generazionale.